Dettaglio bacheca

19/09/2012 - Vaccinazioni

In seguito a numerose condivisioni su FB di un sito truth4pets.org che invita MOLTA cautela nella vaccinazione di cani e gatti mi permetto di commentare la home page e l'articolo "7 Things You Don’t Know About Vaccinating Pets" punto per punto.

 

truth4pets.org - Home page
This website DOES OPPOSE: 

  • vaccination without prior explanation of risks, benefits, vaccine effectiveness and duration of immunity

Credo che una corretta informazione sia alla base della medicina. Da parte nostra abbiamo predisposto delle brochure informative a questo scopo. La durata dell'immunità è ovviamente basata SULLA MEDIA della popolazione e NON può essere precisa per tutti i soggetti.

  • revaccination of animals that already have long or lifetime immunity

Sarebbe molto bello conoscere la durata dell'immunità di un soggetto per ciascuna malattia ed in ogni momento, purtroppo dobbiamo basarci su una media della popolazione e vaccinare cercando di coprire TUTTI i soggetti. Visti i rischi collaterali alle vaccinazioni quasi inesistenti credo che sia meglio essere SICURI di avere un animale immune, piuttosto che NON vaccinare un animale che potrebbe contrarre una malattia.

  • “one size fits all” vaccination protocols
  • multiple vaccines given in one visit, especially to cats and small breed dogs

Il sito si oppone a vaccinazioni "raggruppate" come rabbia con il tetravalente o trivalente gatti con la FeLV. Qualsiasi buon veterinario NON effettuerà  vaccinazioni multiple diverse da quelle indicate dai protocolli delle ditte produttrici che hanno testato l'immunizzazione di ciascun protocollo. Molto spesso è il Cliente a chiedere di fare vaccinazioni "tutte insieme" ed il Veterinario a doversi oppore.

  • optional vaccines routinely given to pets not specifically at risk 

Le vacciazioni "opzionali" vengono proposte per pazienti particolari, in situazioni e periodi particolari. Il Veterinario è il professionista più indicato per valtutare il rapporto benefici/svantaggi. Se si ha una recrudescenza ad esempio della "tosse dei canili" si consiglierà la vaccinazione per questa malttia multifattoriale per quell'anno. I cani della protezione civile vengono ad esempio vaccinati per rabbia, tosse dei canili e tetano perchè sono cani da lavoro che DEVONO essere in grado di operare in qualsiasi condizione a salvare vite umane.

  • optional vaccines offering short immunity, limited effectiveness and high adverse reaction rates

Stesso discorso di prima, gli "alti rischi di effetti collaterali" è invece una valutazione NON basata su fatti.

  • vaccination of unhealthy animals 
  • vaccination before or during surgery
  • vaccination of animals too young to form immunity

Già dai primi anni di università si impara a vaccinare SOLAMENTE animali sani, di età giusta per quel tipo di vaccinazione e NON in concomitanza ad eventi stressanti come chirurgia, viaggi ecc. Molto spesso è il Veterinario che deve opporsi a richieste del Proprietario di vaccinare il cane in prossimità di un viaggio lungo perchè "Mi sono scordato di vaccinarlo prima e adesso devo partire".

  • vaccination with vaccines on the “not recommended” list of the AVMA, AAHA and/or WSAVA 

I vaccini "non raccomandati" sono i vaccini NON necessari ad una vaccinazione di tutta la popolazione, ma che possono e DEBBONO essere inoculati a particolari soggetti in particolari situazioni (vedi l'esempio dei cani della protezione civile)

  • vaccine labels suggesting revaccination intervals sooner than supported by current research 

Affermazione "di parte" e assolutamente non documentata e NON attuabile. I professionisti DEVONO attenersi ai protocolli raccomandati e non inventarsi nulla. Bisogna fare una netta distinzione tra il CLINICO che cura la saute del vostro animale basandosi sulla letteratura scientifica e il RICERCATORE che prova diversi protocolli per vedere quello più adatto.

 

truth4pets.org
7 Things You Don’t Know About Vaccinating Pets

July 19, 2012

1. The only vaccine required by U.S. law is rabies. 15 states currently offer exemptions to animals with serious health problems and more are adding exemptions. Not all states require cats and ferrets to be vaccinated. Note: because laws change with little fanfare, not all veterinarians know the current regulations. Click here to see a list of U.S. state laws. Double check with your city and county Animal Control.

La vaccinazione antirabbica ha soprattutto una importanza per la salute UMANA, in Italia NON ci sono casi di rabbia URBANA da moltissimi anni. La vaccinazione antirabbica, in Italia, è obbligatoria per alcune province o se si vuole andare all'estero.

2. There is little or no research showing that annual revaccination for core vaccines boosts immunity. Studies do show that core vaccines shouldn’t be given any more frequently than every three years — not every three years.

E' vero che alcuni vaccini possono essere somministrati ogni tre anni (anche se la letteratura scientifica NON è unanime), ma il "pacchetto di vaccinazioni" non è scindibile in molti casi e SOLAMENTE alcuni vaccini durano tre o più anni altri un solo un anno o meno. Nei programmi vaccinali "di massa" si predilige sempre il benessere della massa a quello del singolo e quindi si tende a vaccinare in modo da garantire A TUTTI la copertura. Un cliente attento potrà sempre chiedere di avere vaccinazioni ogni tre anni (per i vaccini che durano per questo periodo), ma dovrà rendersi conto che alcuni animali NON sviluppano tale immunità ed il proprio animale potrebbe NON essere coperto.

3. Mature dogs and cats rarely die from vaccine-preventable infectious disease and thus may not need vaccinating.

Assolutamente vero, ma non si tiene conto che la "vaccinazione a tappeto" ha quasi eliminato certe malattie, se smettiamo di vaccinare torneranno sicuramente. NON mi sembra etico non vaccinare il MIO animale perchè tanto gli altri vaccinano i LORO animali...

4. A simple blood titer test can prove immunity for core vaccines. Though more expensive than vaccinating, titer tests need not be repeated often or perhaps even ever (according to many experts).

assolutamente vero che basta fare un test sierologico per avere un titolo anticorpale, ciò che si tace è che è molto difficile discriminare un tasso anticorpale protettivo da uno non protettivo, inoltre il tasso decresce linearmente (almeno si spera) e quindi si dovrebbe ripeterlo abbastanza spesso. La spesa è MOLTO più elevata di quella per la vaccinazione

5. When cats, and small to medium-sized breed dogs, receive multiple vaccines in one visit (a common practice) they become “significantly” more likely to have a reaction. Each vaccine can increase risk by as much as 27%. A “7-way” canine vaccine plus Bordetella plus rabies means 9 vaccines at once!

Assolutamente vero! Anche se esistono dei vaccini eptavalenti, la maggioranza dei veterinari concordano di non fare troppi vaccini insieme! Il classico vaccino per cani prevede già 5 vaccini (molti) e quello per gatti 3 vaccini. Vaccinare cani o gatti per i vaccini di base più quelli aggiuntivi, nella stessa sessione vaccinale,è sicuramente scorretto.

6. Treatment for vaccine reactions can cost hundreds, even thousands, of dollars over the pet’s lifetime and may ultimately prove ineffective. Who pays? You do! Only rarely will vaccine makers pay vet bills.

Concordo con il fatto che difficilmente i costi sostenuti dai proprietari di animali con reazioni vaccinali NON vengono quasi mai rimborsati dalle ditte farmaceutiche, ma in 20 anni di professione NON ho mai avuto o sentito Colleghi che avessero avuto reazioni vaccinali ce non fossero regredite con una semplice iniezione di cortisone!

7. Groomers, trainers and boarding establishments may have vaccination requirements that have more to do with liability than pet health. Many of these caregivers haven’t been made aware of the newest vaccination recommendations. Conversely, some enlightened proprietors accept titer testing in lieu of vaccination. It pays to shop around!

Assolutamente vero, ma alcune richieste derivano da norme e leggi che esulano dal potere decisionale di questi operatori.

Now, before you vaccinate, please read Ask These Questions BEFORE Vaccinating Your Pet

Chiedere PRIMA di fare qualsiasi cosa è assolutamente consigliabile, ma spesso il professionista che vi sta davanti le stesse domande se le è già fatte e si è dato delle risposte SCIENTIFICHE. Comunque chiedere è sempre una buona idea

 

Una piccola nota di chiusura: in tanti anni di professione, mia e di molti colleghi, abbiamo visto molti cani morire di malattie per cui esistono vaccinazioni, ma nessuno morire per una vaccinazione.

 

Dr. Fulvio Tira

Medico Veterinario

Ospedale Veterinario Cuneese