Dettaglio bacheca

29/01/2008 - Approcci vecchi e nuovi all’artrosi del cane e del gatto. Terza parte: Il Goldtreat

Abbiamo visto come trattare in modo efficace i dolore articolare nei cani e nei gatti con malattia degenerativa articolare può essere complesso e difficoltoso.
Abbiamo già esaminato nel dettaglio le varie opzioni terapeutiche mediche, oggi approfondiremo il trattamento locale con oro (il metallo che normalmente si usa per i gioielli) che prende il nome di Goldtreat.

Come si effettua il trattamento locale con oro?
Con questa metodica vengono impiantati minuti pezzettini di oro in prossimità delle articolazioni alterate per mezzo di piccoli aghi cavi introdotti attraverso la pelle, ed  al cui interno vengono fatti scivolare gli impianti d’oro fino alla sede definitiva.
Gli impianti non verranno più rimossi ed il loro effetto benefico sarà permanente.
E’ questa una nuova opportunità per cani e gatti che si basa su ricerche scientifiche condotte principalmente dalle Università di Aarhus e Aalborg in Danimarca.
Oggi questa pratica è assai diffusa particolarmente in Nord Europa.

Come funziona il trattamento locale con Glodtreat?
L’effetto prodotto dal trattamento locale con oro è il risultato dell’attrazione degli ioni d’oro che vengono estratti dalla superficie degli impianti e che interagiscono con i tessuti artrosici risultandone una riduzione dell’infiammazione e del dolore.
La maggior parte dei soggetti trattati ne trae un beneficio evidente nelle prime settimane dopo il trattamento, con progressivo miglioramento fino ad un certo punto che è quello che poi permane nel tempo. Ovviamente i problemi di deambulazione legati alle alterazioni anatomiche di deformazione articolare non possono essere corretti.
In caso di piccoli traumi o colpi si possono avere degli episodi dolorosi che verranno controllati con i farmaci antinfiammatori tradizionali per alcuni giorni.

Si sono mai verificati effetti collaterali con  l’utilizzo di questa metodica?
No, questa metodica non ha mai dato problemi nei pazienti animali ed in quelli umani in cui è stata utilizzata.

Riassumendo ecco i benefici di questa metodica:

  • Sollievo del dolore nella maggioranza dei pazienti con artrosi
  • Riduzione o eliminazione del bisogno di farmaci antinfiammatori ed analgesici
  • Non è più necessario ricordarsi di somministrare farmaci quotidianamente
  • Un unico trattamento dura tutta la vita
  • Nessun effetto collaterale

Ovviamente non tutti i pazienti sono adatti ad essere trattati con il Goldtreat, pertanto una visita ortopedica veterinaria sarà d’obbligo per selezionare i soggetti che più possono trarne beneficio.