Dettaglio bacheca

18/12/2007 - Come somministrare una compressa al cane

Se il veterinario ha prescritto una compressa da somministrare quotidianamente al vostro cane, una o più volte al giorno per più giorni, può darsi che questo non rappresenti un problema in quanto molti cani accettano di buon grado i farmaci, essendo tendenzialmente degli animali di “bocca buona”, ma in taluni casi questa necessità può tramutarsi in veri e propri episodi tragicomici.
Alcuni farmaci possono  essere aggiunti al cibo, ma non sempre è possibile o utile, perciò sarà bene elencare alcune semplici raccomandazioni su come si somministra in modo appropriato una compressa ad un cane, soprattutto se questi è riluttante ad accettarla.
-Chiamate il cane con voce rilassata e allegra, e non appena arriva giocate un poco con lui per metterlo a proprio agio, la fretta ed il nervosismo vengono subito percepiti dal cane.
-Scegliete una postazione comoda, possibilmente sfruttando  l’aiuto di un famigliare o altra persona conosciuta dal cane e che lo tenga dalle spalle e dal torace.
- E’ meglio se dietro al cane c’è un muro od un ostacolo per evitare che indietreggi, alcune persone preferiscono posizionare il cane su di un tavolo (a meno che non si tratti di un San Bernardo…)
- Con una mano, tenete la compressa tra l’indice e il pollice, con l’altra mano tenere con fermezza il muso e schiacciate (senza esagerare!) le guance contro i premolari subito dietro i canini superiori lentamente alzando tutta la testa verso l’alto -deve letteralmente puntare il naso verso il tetto- in questo modo la mandibola automaticamente penderà verso il basso lasciando intravedere le fauci
-con la mano che tiene la compressa forzare ulteriormente l’apertura della bocca e posizionare la compressa il più in fondo possibile, alla base della lingua.
-Chiudere immediatamente la bocca riposizionando l’asse della testa i posizione normale e massaggiare il naso o la glottide (la parte più alta del collo) in modo da invogliarlo a deglutire
-Se tutto va bene, coccolate il cane e dategli immediatamente un premio, ad ogni sua buona azione deve corrispondere immediatamente un premio, in modo da stabilire un rapporto di causa effetto positivo.
Alcuni farmaci possono essere nascosti dentro un boccone, ad esempio formaggio o prosciutto, ma se sono amari il cane può riconoscere la compressa e non trangugiarla.
Mai mettere le compresse nella ciotola senza controllare se vengono ingerite.
Ricordarsi sempre di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del veterinario, in caso di dubbio contattarlo subito.