Spesso vengono richiesti al medico veterinario consigli riguardo a quale addestramento sottoporre il proprio cane.
Oltre al tradizionale addestramento per insegnare al nostro cucciolo o giovane adulto ad obbedire ai comuni comandi e ad avere un corretto rapporto cane-padrone, la duttilità e “l’intelligenza” del cane gli consentono addestramenti specialistici che si dimostrano molto utili per l’uomo.
L’addestramento di base di un soggetto giovane (l’età migliore per iniziare è tra i 4-6 mesi in quanto l’apprendimento è più rapido e duraturo) è mirato ad insegnare al cane a rispondere ai richiami, camminare con il guinzaglio senza tirare, assumere posizioni particolari a comando.
Con il progredire dei risultati si otterranno maggior velocità e destrezza negli esercizi, come l’orientarsi verso discipline più specialistiche quali:
- L’Agility, ovvero l’esecuzione di determinati esercizi di abilità lungo un dato percorso.
- La Difesa, stimolando l’istinto predatorio ma al contempo controllandone l’aggressività, richiede da parte del proprietario un controllo completo del proprio animale, conoscendone l’indole in profondità.
Un’addestramento molto utile e stimolante riguarda la ricerca:
-Ricerca di persone scomparse in superficie
-Ricerca di persone sepolte sotto le macerie
-Ricerca di persone sepolte sotto valanga
A Centallo, in provincia di Cuneo, dal l998 esiste una associazione denominata Nucleo Cinofilo da Soccorso “Le Fiamme”, nata dall’impegno di un gruppo di persone che, ispirandosi ai principi di solidarietà umana, hanno deciso di sfruttare le proprie conoscenze in ambito cinofilo per il soccorso e la protezione civile sul territorio nazionale ed estero. Dal novembre 2004 il gruppo fa anche parte del coordinamento dell’associazione nazionale carabinieri.
“La ricerca di persone scomparse in superficie” interviene in quei casi di persone scomparse che per svariati motivi non fanno più ritorno alle proprie abitazioni.
Oltre all’addestramento settimanale con simulazioni di ricerca il conduttore ed il cane intervengono tempestivamente in zona di operazione in caso di chiamata da parte delle forze dell’ordine.
“La ricerca di persone sepolte sotto le macerie” ha la caratteristica di dover ottimizzare i tempi in quanto la velocità è vitale e fa la differenza.
Attraverso l’abbaio il cane comunica la presenza di una vittima.
Anche in questo caso l’esercitazione si svolge in campi appositamente preposti.
“La ricerca di persone sepolte sotto valanga” è simile alla precedente, benché in questo caso i tempi siano ancora più ristretti, infatti dopo venti minuti le possibilità di sopravvivenza della vittima diminuiscono drasticamente.
L’istruttore capo Gino Bello è il rappresentante legale e per informazioni può essere contattato al numero 347-5572710
Dettaglio bacheca